Che cosa fa una Wedding Planner?

Questa figura strana, in Italia ancora poco conosciuta (o mal conosciuta), che spesso non viene nemmeno presa in considerazione per paura del costo, di quello che penseranno gli altri o ancora di più per paura che diventi la protagonista del matrimonio.

 

NON E' COSI'

 

Siamo tutti d'accordo sul fatto che indipendentemente dal numero di invitati e da quanto volete che sia sofisticato il vostro matrimonio, la pianificazione è d'obbligo! Alcuni scelgono di fare da soli, altri di affidarsi ad un professionista per evitare che responsabilità e stress non gli permettano di godersi a pieno i preparativi.

 

Il Wedding Planner non sostituisce in alcun modo la coppia, ma anzi sarà la figura che vi aiuterà, vi consiglierà, vi proporrà nuove idee per rendere questo giorno così importante anche unico e ricercato! 

Si occuperà di seguire e pianificare ogni aspetto (o solo alcuni, dipende da voi) fino al giorno del matrimonio, sottoponendovi le proprie idee ed essendo per la coppia una vera e propria agenda. 

 

Sfatiamo anche un altro mito: il Wedding Planner non è un ulteriore costo, visto che il professionista ha accesso ad offerte e convenzioni che si tramuteranno per la coppia in sconti su location, catering, fotografo ecc. e che il suo costo verrà comunque detratto dal budget da voi definito.

 E' importante però ricordarsi che il Wedding Planner sta svolgendo un lavoro e che per quanto provenga da una smisurata passione è giusto che percepisca un'adeguata ricompensa per il lavoro svolto.

 

Tra i vari servizi un Wedding Planner può occuparsi di: 

 

aiutarvi a scegliere la location del ricevimento, richiedere i preventivi e proporvi quelli che rientrano nel budget e più si addicono al vostro stile, dell’allestimento della cerimonia e del ricevimento, del fioraio, della fotografia e del video, del noleggio auto e delle partecipazioni (come realizzarle e quando inviarle), delle bomboniere, consolarvi nei momenti di crisi ed aiutarvi in quelli di indecisione, di aiutare il futuro marito a scegliere l'abito che più si addice a quello della sposa, ed assicurarsi che il giorno delle nozze tutto sia perfetto!

 

Oltre ad aiutarvi a scegliere, gestirà i rapporti con i fornitori e risolverà eventuali intoppi e situazioni di crisi. Infine, non meno importante, vi aiuterà sulla tanto odiata burocrazia matrimoniale ed ogni tanto si prenderà qualche "colpa" per evitare conflitti in famiglia facendo contenti gli sposi :)

Potete sempre decidere di affidare solo una parte del matrimonio al Wedding Planner come ad esempio la sola consulenza o il solo coordinamento durante le nozze, il supporto su solo alcuni fornitori piuttosto che la sola cura degli allestimenti.

 

Dettagli & Definizioni

Tema

Il tema è la cosa più importante del matrimonio! Deve essere qualcosa che vi rappresenta come coppia e che verrà seguito per tutto quello che riguarda le nozze: dalle partecipazioni al tableau, dai centrotavola all'abito della sposa, dai corner tematici alla musica in sottofondo. Il Wedding Planner vi aiuterà a trovare quello giusto, a metà strada tra quello che va di moda e il vostro modo di essere.

Suite Grafica

E' l'insieme di tutto quello che riguarda la parte grafica e che rappresenterà il vostro matrimonio: dalle partecipazioni ai ringraziamenti, passando per i libretti della messa, il tableau, i segnaposto e il menù.

Progettazione e Realizzazione

Una cosa è progettare, l'altra è realizzare.

Infatti come potrete capire i costi son ben diversi!

Vi faccio un esempio: 

"Progettazione partecipazioni" significa che il prezzo richiesto comprende solo il file ed il mio lavoro impiegato per realizzarlo;

"Realizzazione partecipazioni" comprende il costo dell'effettiva stampa.